Durante gli scavi per la realizzazione del laghetto anti-incendio sono stati rinvenuti i resti dello scilift costruito nel 1951.
Si tratta in assoluto del primo mezzo di risalita costruito in Ticino, i primi impianti svizzeri di Davos e St. Moritz erano degli anni ’20.
L’iniziativa fu di Ulisse Del Grande che con Cesare Franzoni affidò la realizzazione all’entusiasmo e alla spontanea collaborazione dei soci dello Sci Club Solduno. Uniti, a spalla e a forza di braccia, partendo a piedi da Bré portarono in vetta pali, cordine, motore elettrico e la grande ruota.
Nell’autunno del 1951 venne inaugurato il primo mezzo di risalita per lo sci al Sud delle Alpi.
Il ritrovamento della ruota, che fino al 1964 funzionò azionata da un motore elettrico, mette in luce un pezzo di storia locarnese. Si può intuire quale intraprendenza e spirito di avventura contraddistinse questi locarnesi che si fecero pionieri di una nuova era.
E così Cardada-Cimetta, da semplice alpeggio divenne una stazione invernale di incantevole bellezza.
Lo studio Nephos di Nicola Colombo omaggia il coraggio degli ideatori attraverso un’ istallazione chiamata “Il timone di Ulisse”, costruita riciclando parte dei resti rinvenuti dal cantiere nell’estate 2022 e guarda avanti.
“Mortali i corpi eterne le gesta. Allora un gruppo di intrepidi, coraggiosi e visionari portò a spalla il sogno di sciare guardando l’albedo del lago e le palme.
Ora l’era è cambiata, dall’olocene di allora all’antropocene che sembra voler volgere verso il “pirocene”.
La visione di oggi torna ad essere un omaggio dell’acqua alla vetta.
Questo laghetto “salvatico” d’alta quota è ancora una volta un frutto maturato da una visione. La ruota del tempo, riemersa in una nuova epoca da una nuova visione, risorge e commemora l’epoca vissuta con rinnovata passione.
Un’ opera cinetica in cui tutti possono cimentarsi e farla girare.”
“Il timone di Ulisse” ricorda il coraggio dell’imprenditore Ulisse Del Grande e lo spirito visionario di un gruppo di locarnesi che uniti portarono in montagna il sogno dello sci.
Realizzata nel 2022 da Nicola Colombo riutilizzando i resti del primo scilift del Ticino costruito qui nel 1951.
I DONATORI
La tua partecipazione può fare la differenza! Clicca qui per diventare un membro di Pro Cardada oggi e contribuire alla conservazione delle nostre montagne. Non vediamo l’ora di accoglierti nella nostra famiglia!